Dal 6 ottobre 2025 prende il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni condotto dall’ISTAT. Nel Comune di Bergamasco interesserà un campione di famiglie (Rilevazione da Lista) estratte sull'intero territorio comunale. Il campione di famiglie riceverà dall’Istat una lettera con le istruzioni utili per partecipare.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 5 ottobre 2025.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Come compilare il questionario del censimento
Se la tua famiglia è stata selezionata dall'ISTAT per partecipare al censimento, riceverai una lettera dall'ISTAT con le credenziali necessarie per compilare il questionario online in autonomia.
- Periodo di compilazione:
- dal 6 ottobre al 9 dicembre in autonomia
- dal 12 novembre al 9 dicembre in autonomia oppure con intervista da parte del rilevatore
- dal 9 al 23 dicembre dicembre solo interviste da parte del rilevatore
Hai bisogno di assistenza?
Se preferisci, puoi compilare il questionario con l'aiuto di un operatore (possibilmente su appuntamento) recandoti presso l'Ufficio Servizi Demografici secondo i seguenti orari di apertura:
− lunedì: dalle 15:30 alle 17:00
− martedì: dalle 15:30 alle 17:00
− giovedì: dalle 15:30 alle 17:00
− venerdì: dalle 15:30 alle 17:00
Per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'Ufficio Servizi Demografici al n. 0131/777101 interno 2